Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Bollettino n° 24

Descrizione

Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News

 

Il breve editoriale del mese:

 

La “Biennale dello Scarto” a Grosseto

 

Il primo luglio si inaugura a Grosseto una nuova mostra di opere d'arte negli spazi pubblici del centro storico. Dopo Alberto Inglesi (2020) e Sauro Cavallini (2021) è il turno di Rodolfo Lacquaniti, autore del parco d’arte contemporanea e ambientale “Viaggio di ritorno” che proprio quest'anno festeggia il ventesimo anno dalla nascita. Rodolfo Lacquaniti è un bio-architetto che si è innamorato degli scarti di macchine agricole e industriali destinate alla discarica: da questo amore sono nate più di 250 opere d'arte che, formate da oggetti di recupero, affrontano temi legati al riciclo della materia, alla biodiversità e all'ecosostenibilità.
Tra queste opere, in piena pandemia, Lacquaniti ha realizzato una monumentale “Formica”, simbolo dell'armonia del lavoro sinergico e collettivo, assemblando tubi innocenti, tondini edili, copri tubi termici di varie dimensioni, caschi neri dei vigili del fuoco, neon degli anni sessanta e – dal'alto valore simbolico – scarti dei gommoni degli immigrati clandestini. E tre Formiche (m.6x3) porterà nel Bastione del Cassero, oltre a decine di altre installazioni che disperderà nelle vie del centro. 
Il primo luglio, alle ore 18, le scopriremo tutte partendo dall'opera Cristo, alta 4 metri, in Piazza Duomo (tappa 1). Poi (tappa 2) in Piazza Socci ci sarà l'inaugurazione dell'opera Il viaggio di Sancio Pancia. La terza tappa, in Corso Carducci, prevede l'inaugurazione dell'opera I due altanti e la tappa 4, in Piazza Baccarini, scoprirà l'opera Il cavallo e il cavaliere. Le ultime tappe, nel Cassero senese delle Mura Medicee, prevedono l'inaugurazione dell'opera Le tre formiche e di Ragazza.
Vi aspettiamo, sarà un'esperienza bellissima, consapevoli che l'arte è forse il mezzo più potente e moderno per parlare all’uomo di ecologia e di ambiente.

Mauro Papa
Direttore Polo culturale Le Clarisse

 

MOSTRE

 

Paesaggi di Toscana / Da Fattori al Novecento a cura di Emanuele Barletti
Questa mostra celebra la bellezza dei paesaggi della Toscana partendo dalla Maremma di fine Ottocento, che fu motivo d'ispirazione per celebri pittori macchiaioli come Giovanni Fattori e Luigi Gioli. In mostra sono presenti anche paesaggi di Francesco Gioli, Angelo e Adolfo Tommasi, Giovanni Colacicchi, Llewelyn Lloyd, Galileo Chini, Luciano Guarnieri e Pietro Annigoni.
Tutte le opere appartengono alla Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze. 
18 giugno – 4 settembre 2022
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com 
Ingresso: 3 euro (5 con ingresso anche al Museo Luzzetti)

Gastone Novelli, tre opere. 
Inaugurazione: venerdì 29 luglio ore 19.
In occasione della mostra Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno allestita nel Polo Culturale Aldi di Saturnia, l'Archivio Gastone Novelli e il Polo Aldi hanno deciso di esporre nel corner Aldi in Clarisse tre opere del celebre artista: una scultura in bronzo (Schönberg, 1964) e due stampe (Ai piedi della montagna - Guerra alla guerra, 1968; Tre lune e sei aquiloni, 1966).
Per informazioni tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com 

Art Short, rassegna di video d'arte a cura di Alexandra Mas e Marco Tassini.
Nel Monitor d'ingresso alle Clarisse, sono proiettati in loop cinque corti d'arte selezionati per ARTIVI2M, rassegna d'arte internazionale giunta alla sua seconda edizione nella Biennale d'arte di Venezia, che da quest'anno collabora con Clarisse e il Saturnia Film Festival.

 


EVENTI e NEWS 


I GIOVEDI IN CLARISSE
In occasione delle aperture straordinarie serali dei negozi il giovedì sera, Le Clarisse offre ai visitatori del centro storico una serie di appuntamenti culturali:

APERITIVI NEL CHIOSTRO.
Giovedì 7 luglio, ore 18.30 – Ettore Candela presenta la Turandot di Puccini
Giovedì 28 luglio, ore 19 – Presentazione del libro “Assenze” di Sasha Naspini e “L'Osso del cuore” di Valentina Santini.

GROSSETO 900, ore 21.
La mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” ospita dipinti degli artisti storici grossetani, con presentazione dell'opera e visita guidata:
Giovedì 7 luglio – Carlo Gentili
Giovedì 14 luglio – Bruno Caponi
Giovedì 21 luglio – Bruno Dominici
Giovedì 28 luglio – Ennio Busonero

CLARISSE KIDS, NOTTI AL MUSEO, dalle ore 21.
Intrattenimento per bambini dai 6 ai 12 anni con proiezioni, visite attive e altro ancora. Costo 3 euro.
Giovedì 14 luglio – Art & sketch in Chiesa Dei Bigi
Disegno libero in Chiesa Dei Bigi ispirato all'opera Allegoria della musica
Giovedì 28 luglio – Cine-kids al museo
Proiezioni di animazioni nel Museo Luzzetti dedicate ai più piccoli
Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com o tel 0564.488066


SABATI AL POZZO, ore 19
Sabato 2 luglio, presentazione del libro “Chi ti aspetta” di Antonella Vezzosi.
Sabato 9 luglio, presentazione di “Viaggio segreto nei Giardini” di Caterina Contu
Sabato 16 luglio, presentazione di “Host magico in cortile” di Fernando Quatraro
Sabato 23 luglio, presentazione di “Nel segno del destino” di Maria Modesti
Continua nella Chiostro delle Clarisse il ciclo di appuntamenti “I sabati al pozzo”, curato dall'associazione “Letteratura e dintorni”. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra “Paesaggi di Toscana / Da Fattori al Novecento” ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro (3 euro ridotto). Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com


CLARISSE KIDS
Quattro appuntamenti da non perdere per bambini tra i 6 e i 12 anni, alla scoperta delle correnti artistiche del 900. In occasione della mostra “Paesaggi di Toscana – da Fattori al novecento”, i laboratori creativi saranno preceduti da brevi visite guidate a misura di bimbo. Costo: 6 euro.
Mercoledì 6 luglio ore 10.30-12 – “Ritaglio di macchia”
Venerdì 8 luglio ore 17-18.30 – “Paesaggi e puntini”
Mercoledì 13 luglio ore 10.30-12 – “Dalla macchia alla mappa” 
Venerdì 15 luglio  ore 17-18.30 – “Quel paesaggio secondo me”
Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com o tel 0564.488066

Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse

Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it 

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a   clarissearte@fondazionegrossetocultura.it