Descrizione
Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News
-------------
Il breve editoriale del mese:
Miniere di Maremma
In occasione del centenario della nascita di Luciano Bianciardi, il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con la Fondazione Luciano Bianciardi, prosegue le mostre dedicate allo scrittore grossetano.
Dopo la mostra di pittura Furio Cavallini il Crazy Horse di Bianciardi, l'attenzione viene rivolta alla fotografia d'autore che riproduce le miniere e i minatori di Maremma, argomento particolarmente caro a Bianciardi. La mostra, che si inaugurerà il 16 marzo, si articolerà in due sezioni: Le ultime miniere della Maremma e del Monte Amiata di Carlo Bonazza e Cave e miniere dell'Archivio Fotografico Fratelli Gori.
Alcuni testi liberamente tratti dal saggio d'inchiesta sociale I minatori della Maremma, scritto da Luciano Bianciardi e Carlo Cassola nel 1956, accompagneranno trentadue immagini fotografiche scattate da Bonazza tra il 1990 e il 1991, e sei foto dell'archivio Gori datate 1948-1953.
Il percorso della mostra presenterà quindi due momenti fondamentali nella storia della pratica estrattiva in Maremma: la decadenza produttiva ed economica del secondo dopoguerra – resa emblematica dalla tragedia dello scoppio della miniera di Ribolla nel 1954 – e la definitiva chiusura delle attività minerarie che, trent'anni fa, Carlo Bonazza ha documentato con un “vagabondaggio in luoghi poco accessibili e ormai conosciuti a pochi, alla ricerca di quanto rimaneva di fabbricati, pozzi, castelli, forni, impianti di trasporto e raccolta, spianate e tagli nella roccia, laghi artificiali ormai solidificati”.
Un viaggio artistico ed emozionale, quello evocato poeticamente dalle fotografie in bianco e nero di Bonazza, che si confronterà con il linguaggio letterario asciutto e documentario del saggio di Bianciardi e Cassola. La Maremma mineraria degli anni novanta, prima della istituzione dei parchi minerari, era ormai in rovina e abbandonata da quella presenza umana che, invece, nelle fotografie Gori veniva celebrata come protagonista, attraverso la rappresentazione della fatica e del lavoro.
Oggi, le miniere che ospitavano e sfamavano contadini diventati operai, e immigrati in cerca di lavoro, non esistono più. E i ruderi pittoreschi degli anni novanta, in molti casi, sono diventati attrattori per un consumo turistico la cui pervasività, già negli anni sessanta, era stata precocemente compresa e preconizzata da Luciano Bianciardi.
Mauro Papa
Direttore Polo culturale Le Clarisse
MOSTRE
Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi, a cura di Elisa Favilli e Fabio Canessa.
Luciano Bianciardi, scrittore, Furio Cavallini, pittore: il racconto di un dialogo tra chi condivide lo stesso “mestieraccio”, tra due scritture, su pagina e tela, diventa l'anteprima perfetta delle celebrazioni del Centenario Bianciardi.
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
Clarisse, 15 gennaio-13 marzo 2022
giovedì-sabato 11.00-13.00 e 17.00-19.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più catalogo e visita guidata personalizzata alla mostra Cavallini 5 euro.
Miniere di Maremma, fotografie di Carlo Bonazza e dell'Archivio Gori, testi di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola. A cura di Mauro Papa
La mostra si articola in due sezioni: Le ultime miniere della Maremma e del Monte Amiata di Carlo Bonazza e Cave e miniere dell'Archivio Fotografico Gori.
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
Clarisse, 16 marzo – 3 aprile 2022
giovedì-sabato 11.00-13.00 e 17.00-19.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più visita guidata personalizzata alla mostra sulle miniere 5 euro.
Corrispondenze – Federico Pinto Schmid, museo Luzzetti, dal 10 al 20 marzo 2022.
Quali emozioni e tensioni possono scaturire dall'incontro tra l'arte contemporanea e l'arte antica? Sono possibili accostamenti? Nelle ricerche artistiche d'oggi possiamo trovare delle continuità con le esperienze che le hanno precedute? A queste domande risponde il ciclo di mostre site specific “Corrispondenze - Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d'arte antica”.
Per prenotazioni e informazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail) oppure tel.0564 488066-067
Ritratto del Ghini di Pietro Aldi, nel Corner Aldi.
In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia, il Polo culturale Le Clarisse presenta un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese Pietro Aldi. Il corner prevede l'allestimento permanente di due grandi cartoni preparatori di Aldi (1886) e, ogni sei mesi, presenta al pubblico una sua opera proveniente dalla collezione del Polo Culturale Aldi di Saturnia. Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
EVENTI e NEWS
Giovedì 3 marzo, ore 17.30, Passignano, la Resurrezione di Cristo
Giovedì 17 marzo, ore 17.30, Pier Dandini, Orazione di Gesù nell’Orto
AL DI LA' DEL BELLO, Dialoghi filosofici tra le opere di arte antica, a cura di Stefano Adami.
I dipinti antichi della Collezione Luzzetti ispirano riflessioni sull'estetica e dialoghi filosofici.
Ogni incontro avrà un massimo di 20 persone.
Per prenotazioni e informazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail) oppure tel.0564 488066-067
Venerdì 4 marzo, ore 18, Mauro Catani, Almeno fino a qui.
Venerdì 11 marzo, ore 18, Roberto Aureli, Colorare la Toscana.
Venerdì 18 marzo, ore 18, Debora Giomi, Quando al villaggio arrivarono le oche.
GLI APERITIVI LETTERARI NEL MUSEO
Continua nella Chiesa dei Bigi il ciclo di appuntamenti “Gli aperitivi nel museo”, curato dall'associazione Letteratura e dintorni. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Sabato 5 marzo, ore 17.30, O l’arte o la vita- Oscar Wilde e E.A. Poe
Sabato 19 marzo, ore 17.30, Virginia Woolf in “Tre quadri”
PAGINE SCRITTE PER VEDERE DI PIU', a cura di Lucia Matergi
La letteratura trova i suoi soggetti nella pittura e la pittura li cerca nella letteratura: è la storia di un antico binomio, più proclamato che indagato fino in fondo. Lucia Matergi leggerà le pagine di alcuni esempi letterari di certo illustri, forse non meditati fino in fondo. Il geometrico Italo Calvino o l’inafferrabile Virginia Woolf, l’asciutto Carlo Cassola o Oscar Wilde e Edgar Allan Poe con le loro tenebre estetizzanti possono indicare buone strade per questo cammino.
Biglietto d'ingresso al museo e degustazione tè: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Domenica 6 marzo, ore 11.30, con un piano recital di Camilla Chiga.
Domenica 20 marzo, ore 11.30, con un piano recital di Alessio Tonelli.
Nella Chiesa dei Bigi continuano i concerti della Serie Scriabin, per informazioni e prenotazioni chiamare il 392 1019472
Giovedì 10 marzo, ore 17.30
Corrispondenze / Federico Pinto Schmid
Biglietto d'ingresso al museo e degustazione tè: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Venerdì 25 marzo, ore 18.00.
L'aperitivo parla inglese a cura di Richard Harris
L'aperitivo parla Inglese è un incontro informale che consente ai presenti di scambiare qualche parola, anche in inglese, e di confrontare le proprie esperienze davanti ad un aperitivo. Un momento di relazione che per gli inglesi può rappresentare un'occasione unica per incontrarsi e per i grossetani l'opportunità di migliorare la propria conoscenza della lingua.
Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Sabato 26 marzo, ore 17
Presentazione dell'opera Ritratto del Ghini di Pietro Aldi, nel Corner Aldi, e conferenza su Pietro Aldi di Mauro Papa. Ingresso gratuito
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (6-11 anni)
Laboratori didattici dedicati alle avanguardie artistiche del 900
per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse
Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it