Descrizione
Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News
----------
Il breve editoriale del mese:
Design e Crypto Art a Grosseto
Dal 2022 Clarisse Arte presenta la prima edizione di un ciclo di mostre dedicato al Design che avrà cadenza annuale e che sarà curato dal giovane e talentuoso designer grossetano Alessandro Corina.
Per la prima edizione, Corina ha ideato la manifestazione Design funzione e arte: dall'analogico al digitale, che vuole indagare lo sviluppo tecnologico della progettazione artistica multidisciplinare attraverso il design informatico, quello della moda e quello legato alle ultime tendenze dell'arte digitale.
L’evento si aprirà sabato 9 Aprile 2022 con una tavola rotonda dedicata all'arte digitale e alla Crypto Art, moderata dall'esperto Giacomo Nicolella e con la presenza di Serena Tabacchi (art director Sand Box) e dell'artista Giuseppe Lo Schiavo. La Crypto Art rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore dell'arte, perché venduta tramite crypto valute (bitcoin, ethereum, eos...) e registrata sulla piattaforma blockchain attraverso i Non-Fungible Token (NFT), cioè i certificati di attendibilità digitale che attestano la corretta origine dell’opera e la rendono scambiabile senza l’intervento di intermediari (galleristi o mercanti). Durante la tavola rotonda verrà presentato il progetto del Polo universitario di realizzare un corso di formazione alla Crypto Art dedicato alle scuole secondarie (artistico e grafico) di Grosseto.
La tavola rotonda inaugurerà anche tre mostre in Clarisse: quella dei vecchi hardware (COMPUTER DESIGN) messi a disposizione dall'associazione Classic Device Club di Grosseto, quella del Cappotto Terzilio dell'azienda RRD (FASHION DESIGN) e quella d'arte digitale di Giuseppe Lo Schiavo.
Clarisse, nonostante abbia al suo interno un importante museo d'arte antica, guarda senza sosta al futuro. Vi aspettiamo.
Mauro Papa
Direttore Clarisse
MOSTRE
Maremma, fotografie di Carlo Bonazza e dell'Archivio Gori, testi di Luciano Bianciardi e Carlo Cassola. A cura di Mauro Papa, fino al 3 aprile
La mostra si articola in due sezioni: Le ultime miniere della Maremma e del Monte Amiata di Carlo Bonazza e Cave e miniere dell'Archivio Fotografico Gori.
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
Giovedì - domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più visita guidata personalizzata alla mostra sulle miniere 5 euro.
Codex eroticus, mostra di opere di Adrian Peter, dal 1 al 17 aprile
La Sala conferenze di Clarisse espone grandi carte dipinte che, riportando strambi disegni e scritte in tedesco, evocano fumetti per adulti, manga e citazioni di Bosch. Tra sogno, follia e surrealismo, Peter presenta quindi una bizzarra galleria apocalittica e coloratissima delle assurdità umane.
Adrian Peter è svizzero, ha lavorato come giornalista, copywriter, direttore creativo e scrittore per video pubblicitari. È stato docente di comunicazione alla Berner Fachhochschule für Wirtschaft.
Dal giovedì alla domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Inaugurazione 1 aprile ore 18.00
Ingresso gratuito, catalogo 10 euro
Design funzione e arte / dall'analogico al digitale, a cura di Alessandro Corina.
Polo Clarisse, dal 9 al 18 aprile 2022
L'iniziativa si articola in tre mostre: mostra Terzilio di RRD (fashion design); mostra di GIUSEPPE LO SCHIAVO (digital art design) e mostra di COMPUTER STORICI (computer design) dell'associazione Classic Device Club di Grosseto.
Tutti i giorni ore 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso: 5 euro (ridotto 3 euro)
Faccendi e la Sala 41, mostra a cura di Mauro Papa, dal 22 aprile al 15 maggio
Quando venne inaugurato nella sede attuale, nel 1975, il Museo Archeologico del Comune di Grosseto aveva anche una “Sala d’Arte Moderna” (Sala 41) dedicata ai maestri dell’arte maremmana del Novecento, poi smantellata. Questa mostra in Clarisse espone le opere del celebre scultore Tolomeo Faccendi che fecero parte della Sala 41, più due busti “misteriosi”.
Giovedì - domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Inaugurazione venerdì 22 aprile ore 18.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più visita guidata personalizzata alla mostra sulle miniere 5 euro.
Corrispondenze – Irma Alonzo, museo Luzzetti, dal 28 aprile al 8 maggio.
Quali emozioni e tensioni possono scaturire dall'incontro tra l'arte contemporanea e l'arte antica? Sono possibili accostamenti? Nelle ricerche artistiche d'oggi possiamo trovare delle continuità con le esperienze che le hanno precedute? A queste domande risponde il ciclo di mostre site specific “Corrispondenze - Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d'arte antica”.
Per prenotazioni e informazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail) oppure tel.0564 488066-067
Ritratto del Ghini di Pietro Aldi, nel Corner Aldi.
In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia, il Polo culturale Le Clarisse presenta un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese Pietro Aldi. Il corner prevede l'allestimento permanente di due grandi cartoni preparatori di Aldi (1886) e, ogni sei mesi, presenta al pubblico una sua opera proveniente dalla collezione del Polo Culturale Aldi di Saturnia. Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)
EVENTI e NEWS
Sabato 2 aprile, ore 17.30, Altre storie al di là di un arazzo - Carlo Cassola in “La visita”
Sabato 16 aprile, ore 17.30, Figure dell’arte come carte di tarocchi - Italo Calvino in “La taverna dei destini incrociati”
PAGINE SCRITTE PER VEDERE DI PIU', a cura di Lucia Matergi
La letteratura trova i suoi soggetti nella pittura e la pittura li cerca nella letteratura: è la storia di un antico binomio, più proclamato che indagato fino in fondo. Lucia Matergi leggerà le pagine di alcuni esempi letterari di certo illustri, forse non meditati fino in fondo. Il geometrico Italo Calvino o l’inafferrabile Virginia Woolf, l’asciutto Carlo Cassola o Oscar Wilde e Edgar Allan Poe con le loro tenebre estetizzanti possono indicare buone strade per questo cammino.
Biglietto d'ingresso al museo e degustazione tè: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Domenica 3 aprile, ore 11.30, con un piano recital di Cristina Tomescu
Domenica 24 aprile, ore 11.30, con un piano recital di Arcadie Tribbi
Nella Chiesa dei Bigi continuano i concerti della Serie Scriabin, per informazioni e prenotazioni chiamare il 392 1019472
Sabato 9 aprile, ore 17, Aula Magna del Polo Universitario
Tavola rotonda dedicata all'ARTE DIGITALE E CRYPTO ART
La tavola rotonda sarà moderata da Giacomo Nicolella e comprenderà gli interventi di saluto istituzionale di Alessandro Corina (curatore), Mauro Papa (direttore Clarisse) e Gabriella Papponi Morelli (presidente Polo universitario), e poi quelli degli esperti Guido Delmirani e Serena Tabacchi (art director Sand Box).
Ingresso gratuito
Venerdì 15 aprile, ore 18, Giuseppina Scotti, L'infinito e il mistero.
Venerdì 29 aprile, ore 18, Stefano Ordini, Arti e pitture.
GLI APERITIVI LETTERARI NEL MUSEO
Continua nella Chiesa dei Bigi il ciclo di appuntamenti “Gli aperitivi nel museo”, curato dall'associazione Letteratura e dintorni. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Giovedì 21 aprile, ore 17.30 Corrispondenze / Francesca Bianchi e Marco Simi (Grow)
Giovedì 28 aprile, ore 17.30 Corrispondenze / Irma Alonzo
Biglietto d'ingresso al museo e degustazione tè: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (6-11 anni)
Laboratori didattici dedicati alle avanguardie artistiche del 900
per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)
Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse
Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it(link sends e-mail)
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it