Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Bollettino n° 18

Descrizione

Questa newsletter è composta da tre rubriche:

1. Il breve editoriale del mese

2. Mostre

3. Eventi e News

 

 

Il breve editoriale del mese:

Ecco cosa faremo nel 2022

Il 2021 è stato l'anno della ripartenza. Il 2022, se il covid lo permetterà, sarà l'anno in cui verranno consolidate le esperienze germogliate l'anno precedente. Ad esempio, nell'ottobre del 2021 sono stati attivati tre cicli di iniziative che continueranno ad animare il Museo Luzzetti con continuità: il ciclo di Arthè – CORRISPONDENZE, Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d'arte antica; gli APERITIVI LETTERARI NEL MUSEO in collaborazione con l'Associazione Letteratura e Dintorni; i concerti domenicali nella Chiesa dei Bigi (MATINEE Scriabin).

Inoltre, nel 2022 saranno allestite mostre di grande interesse. Ad esempio, in occasione del centenario della nascita di Luciano Bianciardi ecco Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi (15 gennaio-13 febbraio 2022, a cura di Elisa Favilli e Fabio Canessa), che presenterà le opere pittoriche realizzate da Furio Cavallini, grande amico di Bianciardi, accompagnate da brani tratti dai testi letterari dello scrittore grossetano. Poi ci sarà l'evento Design funzione e arte, dall'analogico al digitale (26 febbraio – 3 aprile) a cura di Alessandro Corina e dedicato al design informatico nel periodo ‘analogico’, all'arte digitale e alla Crypto arte.

Nel nuovo anno presenteremo anche il grande progetto, supportato dalla Fondazione CR Firenze, dal titolo: “Dalla macchia alle città, l'identità estetica della Maremma tra mito e brand”. Dal mito ottocentesco della Maremma paludosa e malarica, terra di butteri e cinghiali, all'attuale tentativo di promuovere il “brand” di una Maremma selvaggia ma ospitale e incontaminata, l'identità estetica del nostro territorio – che si basa sulla costruzione degli immaginari culturali che storicamente lo rappresentano e identificano – è in continua mutazione. Il progetto, legandosi alla candidatura di Grosseto a Capitale Italiana della Cultura 2024, vuole dare il suo contributo alla definizione e valorizzazione dell'identità culturale della Maremma. Con questo obiettivo si articola in tre fasi: la mostra Terre di Maremma e di Toscana / Paesaggi da Fattori al Novecento tra macchia e realtà del vero (7 maggio – 4 settembre), la manifestazione Grosseto dei lettori (22 e 23 giugno) ela nuova edizione della manifestazione d'animazione culturale urbana La Città Visibile (16-25 settembre).

Insomma, sarà un anno ricco di iniziative e di emozioni.

Seguiteci, ne varrà la pena.

Mauro Papa

Direttore Polo culturale Le Clarisse

 

 

 

MOSTRE

 

Fino al 9 gennaio Alla luce di Bellini, mostra di un'opera della Bottega di Giovanni Bellini, a cura di Giovanni Gazzaneo e Mauro Papa.

L'opera rinascimentale, raffigurante una “Madonna col bambino tra i Santi Pietro e Sebastiano” e proveniente dalla Collezione Luzzetti, è esposta accanto a opere di autori grossetani contemporanei ispirate al tema “L'infinita bellezza... oltre la siepe”.

Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

Clarisse, 30 ottobre 2021 – 9 gennaio 2022.

 

Corrispondenze – Leonardo Viti, museo Luzzetti, dal 13 al 23 gennaio 2022.

Corrispondenze – Stefano Corti, museo Luzzetti, dal 27 gennaio al 6 febbraio 2022.

Quali emozioni e tensioni possono scaturire dall'incontro tra l'arte contemporanea e l'arte antica? Sono possibili accostamenti? Nelle ricerche artistiche d'oggi possiamo trovare delle continuità con le esperienze che le hanno precedute? A queste domande risponde il ciclo di mostre site specific “Corrispondenze - Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d'arte antica”.

Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

 

Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi, a cura di Elisa Favilli e Fabio Canessa.

Luciano Bianciardi, scrittore, Furio Cavallini, pittore: il racconto di un dialogo tra chi condivide lo stesso “mestieraccio”, tra due scritture, su pagina e tela, diventa l'anteprima perfetta delle celebrazioni del Centenario Bianciardi. Per varie mostre di Cavallini il grossetano scrive la presentazione, partendo da una condizione essenziale, per uno che si professa “non critico”, quella dell'amicizia. Perché Bianciardi, intellettuale difficile, con tratti di apparente misantropia, in realtà è stato uomo di sodalizi tenaci, convinto protagonista di un'intesa profonda tra chi descrive il mondo in modo “sincero”.

Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

Clarisse, 15 gennaio-13 febbraio 2022

 

 

 

EVENTI e NEWS

 

Venerdì 7 gennaio, ore 18.

Un Bellini con Bellini, a cura di Mauro Papa.

In occasione della conclusione della mostra dedicata a Giovanni Bellini, il direttore Mauro Papa presenterà una breve conferenza sull'opera di Giovanni Bellini accompagnata da un brindisi con il noto cocktail dedicato al pittore rinascimentale. Per l'occasione, verrà presentata anche l'installazione MMX di Giuseppe Zanoni allestita in via permanente nei locali di Clarisse.

Ingresso 3 euro, 1 euro per i soci. Per informazioni, prenotazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

 

Venerdì 14 gennaio, ore 18.30.

L'aperitivo parla inglese a cura di Richard Harris

L'aperitivo parla Inglese è un incontro informale che consente ai presenti di scambiare qualche parola, anche in inglese, e di confrontare le proprie esperienze davanti ad un aperitivo. Un momento di relazione che per gli inglesi può rappresentare un'occasione unica per incontrarsi e per i grossetani l'opportunità di migliorare la propria conoscenza della lingua.

Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)

 

Venerdì 21 gennaio, ore 18.

GLI APERITIVI LETTERARI NEL MUSEO

Continua nella Chiesa dei Bigi il ciclo di appuntamenti “Gli aperitivi nel museo”, curato dall'associazione Letteratura e dintorni.

Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)

 

13 gennaio, ore 17.30

Corrispondenze / Leonardo Viti e l'arte digitale

Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

 

Giovedì 27 gennaio, ore 17.30

Corrispondenze / Stefano Corti

Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com(link sends e-mail)

 

Domenica 23 gennaio, ore 11.30

Nella Chiesa dei Bigi riprendono i concerti della Serie Scriabin con un piano recital di Diego Benocci.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 392 1019472

 

 

VISITE GUIDATE

1) mostra “Furio Cavallini ovvero il Crazy Horse di Bianciardi”, i venerdì alle ore 17 e alle ore 18; visita guidata + ingresso mostra: 7 euro (soci 5 euro)

2) museo Luzzetti, 10 euro + costo del biglietto

Per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)

 

 

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (6-11 anni)

giovedì -- gennaio ore 16.30

Laboratori didattici dedicati alle avanguardie artistiche del 900

per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com(link sends e-mail)

 

Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse

 

Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it

 

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a   clarissearte@fondazionegrossetocultura.it