Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Bollettino n° 23

Descrizione

Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News


Il breve editoriale del mese:

Paesaggi di Toscana

Sabato 18 giugno inaugureremo, in Clarisse, una mostra bellissima, curata da Emanuele Barletti su progetto del Professor Carlo Sisi. Scopo della mostra, che presenta capolavori della collezione d'arte della  Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, è celebrare la bellezza dei paesaggi della Toscana partendo dalla Maremma di fine Ottocento, terra “amara” di paludi e di malaria, come fonte d'ispirazione per i pittori macchiaioli (Giovanni Fattori e Luigi Gioli). Il mito della “Maremma amara” si stempera poi in un racconto più dolce ed elegiaco che si riverbera negli struggenti panorami toscani evocati da maestri come Angelo e Adolfo Tommasi, Raffaello Sorbi, Giorgio kienerk, Ulvi Liegi, Giovanni Colacicchi, Galileo Chini, Luciano Guarnieri e i citati Llewelyn Lloyd, Francesco Gioli, Niccolò Cannicci e Pietro Annigoni.

La prima sala è quindi dedicata alla Maremma e ai pittori macchiaioli, con dipinti che rappresentano butteri, buoi, macchie, acquitrini e cavalli. Nella seconda sala sono esposti paesaggi toscani riferibili a due modalità espressive che ebbero larga diffusione nel primo Novecento: quelle ancorate al “vero” della tradizione naturalista postmacchiaiola – come nel caso dei dipinti “lucchesi” di Adolfo Tommasi o del Cacciatore di Raffaello Sorbi – e quelle maggiormente legate alle suggestioni della pittura diffusa in ambito europeo, suggerite ad esempio dalle atmosfere brumose del Paesaggio di Niccolò Cannicci, dalle allusioni al simbolismo di Giorgio Kienerk o dalle tinte forti e vivaci, quasi pre-espressioniste, di Ulvi Liegi. I luoghi evocati nei dipinti sono lontani dai grandi centri abitati e vissuti da una composta civiltà rurale: le rive dell'Arno, Vallombrosa vicino Firenze, Pescaglia e Ponte a Moriano in provincia di Lucca. Scorci di paesaggio che evitano di compiacersi nella retorica del selvaggio, del maestoso e del sublime per rivelarci l'urgenza di questi artisti di abbandonarsi all'intimità e alla serenità del marginale e del quotidiano.

La terza sala è dedicata a personalità artistiche più calate nella prospettiva novecentesca: La Veduta di Firenze di Llewelyn Lloyd propone un'angolazione inusuale del panorama fiorentino descrivendola, in linea con le tendenze più avanzate della cultura europea, con pura tecnica divisionista. Galileo Chini, invece, nel periodo in cui dipinge le due strade di Versilia in mostra ha già abbandonato la sua stagione straordinaria di sperimentazioni formali per dedicarsi a una rappresentazione del paesaggio meno studiata ma più emotivamente sentita. La semplificazione delle forme e la limpidezza dei colori di Veduta di San Gimignano, di Colacicchi, esprime un cézannismo filtrato dall'esempio di Oscar Ghiglia. Lontano dall'espressionismo, ed esempio di una rinnovato richiamo alla grande tradizione classica, è invece l'inedito e gustoso trompe l'oeil di Pietro Annigoni, considerato uno dei più grandi artisti figurativi del Novecento italiano. Allievo di Annigoni fu Luciano Guarnieri, che in questa sala espone un'opera dalla straordinaria sensibilità pittorica con atmosfere soffuse e matericità rarefatta. 

Mauro Papa
Direttore Polo culturale Le Clarisse

 

 

MOSTRE

Paesaggi di Toscana / Da Fattori al Novecento a cura di Emanuele Barletti
Questa mostra celebra la bellezza dei paesaggi della Toscana partendo dalla Maremma di fine Ottocento, che fu motivo d'ispirazione per celebri pittori macchiaioli come Giovanni Fattori e Luigi Gioli. In mostra sono presenti anche paesaggi di Francesco Gioli, Angelo e Adolfo Tommasi, Giovanni Colacicchi, Llewelyn Lloyd, Galileo Chini, Luciano Guarnieri e Pietro Annigoni.
Tutte le opere appartengono alla Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze. 
18 giugno – 4 settembre 2022
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com 
Ingresso: 3 euro (5 con ingresso anche al Museo Luzzetti)

Faccendi e la Sala 41, mostra a cura di Mauro Papa, dal 22 aprile al 12 giugno
Quando venne inaugurato nella sede attuale, nel 1975, il Museo Archeologico del Comune di Grosseto aveva anche una “Sala d’Arte Moderna” (Sala 41) dedicata ai maestri dell’arte maremmana del Novecento, poi smantellata. Questa mostra in Clarisse espone le opere del celebre scultore Tolomeo Faccendi che fecero parte della Sala 41, più due busti “misteriosi”.
Giovedì - domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più visita guidata personalizzata alla mostra sulle miniere 5 euro.

Codex eroticus, mostra di opere di Adrian Peter, fino al 5 giugno
La Sala conferenze di Clarisse espone grandi carte dipinte che, riportando strambi disegni e scritte in tedesco, evocano fumetti per adulti, manga e citazioni di Bosch. Tra sogno, follia e surrealismo, Peter presenta quindi una bizzarra galleria apocalittica e coloratissima delle assurdità umane. 
Adrian Peter è svizzero, ha lavorato come giornalista, copywriter, direttore creativo e scrittore per video pubblicitari. È stato docente di comunicazione alla Berner Fachhochschule für Wirtschaft.
Dal giovedì alla domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso gratuito, catalogo 5 euro

Ritratto del Ghini di Pietro Aldi, nel Corner Aldi.
In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia, il Polo culturale Le Clarisse presenta un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese Pietro Aldi. Il corner prevede l'allestimento permanente di due grandi cartoni preparatori di Aldi (1886) e, ogni sei mesi, presenta al pubblico una sua opera proveniente dalla collezione del Polo Culturale Aldi di Saturnia. Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com 


EVENTI e NEWS 

Venerdì 3 giugno, ore 18, Laura Armerini Luzzetti, I borghi ritrovati della Maremma Toscana
Venerdì 10 giugno, ore 18, Leonardo Tarabella, La stella del battistero
Venerdì 24 giugno, ore 18, Antonio Fusco, Io sono l'indiano.
GLI APERITIVI LETTERARI NEL CHIOSTRO
Continua nella Chiostro delle Clarisse il ciclo di appuntamenti “Gli aperitivi nel museo”, curato dall'associazione Letteratura e dintorni. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro (3 euro ridotto). Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com


Giovedì 9 giugno, ore 18, Stefano Adami ed Emilio Guariglia presentano David Leavitt a Semproniano. Per il ciclo dedicato ai Nuovi protagonisti della Maremma del Novecento. A cura di Stefano Adami e Mauro Papa.
Biglietto d'ingresso al museo: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com


Per il progetto URBAN RESILIENCE:
- Martedì 6 giugno, Open meeting “La rigenerazione urbana a base Culturale”: lo stato dell’arte in città.  Arena di via Matteotti ore 18.00.  Coordinato da Polo le Clarisse con il coinvolgimento di una serie di associazioni grossetane che si occupano di arti urbane. 
- Martedì 21 giugno, Open meeting “La rigenerazione urbana a base culturale”: Esperienze a confronto. Arena di via Matteotti ore 18.00. A cura di elisa maggi. Coordinato da Cooperativa Arcobaleno con Polo Le Clarisse e la partecipazione di Caserma archeologica con Laura Caruso. Si parla della rete lo stato dei luoghi. Urbanistica tattica, con Ecole e Associazione a testa alta.


Si ricorda inoltre la manifestazione GROSSETO DEI LETTORI
- Mercoledì 22 giugno
ore 17 - IO LEGGO! - Molino Hub - AVVENTURE IN COLLEZIONE 
ideazione a cura di Lucia Mannini e Chiara Damiani, Attività a cura di Stazione Utopia
ore 18.30 - PAOLA ZANNONER e SACHA NASPINI - Grosseto città di letteratura
ore 19.30 - FILIPPO CERRI - Di macchia e di morte (Effequ)
ore 21.30 - FABIO GENOVESI
- Giovedì 23 giugno
ore 17 - IO LEGGO! - Molino Hub - serie La malabanda PAOLA ZANNONER - 6x4 fa pace
ore 18.30 - DIECI ANNI DALLA CONCORDIA 
con SABRINA GREMENTIERI e MARIO PELLEGRINI autori del libro La notte della Concordia (Rizzoli), il giornalista del Corriere Fiorentino SIMONE INNOCENTI  che ritrovò l’audio “Risalga sulla nave”, e altri protagonisti della tragica vicenda del 13 gennaio 2012 
ore 18.30 - PAESAGGI LETTERARI - Storie e aneddoti del Polo Le Clarisse
ore 19.30 - ALESSANDRO MARTINI e MAURIZIO FRANCESCONI - La moda della vacanza (Einaudi) con ENRICO COLLE
in collaborazione con il Museo Stibbert di Firenze
ore 21.30 - VANESSA ROGHI - La scuola e la città: percorsi di ricerca ai margini. Tra le pagine del Passero coraggioso, Lezioni di fantastica e Piccola città (Editori Laterza) 


LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (6-11 anni)
Laboratori didattici dedicati alle avanguardie artistiche del 900
per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com   


Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse

Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it 

 

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a   clarissearte@fondazionegrossetocultura.it