Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Bollettino n° 22

Descrizione

Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News


Il breve editoriale del mese:

Il Polo culturale Le Clarisse è “Museo di rilevanza regionale”!

La comunicazione ufficiale è contenuta nel decreto n.7376 del 21 aprile 2022 pubblicato dal settore Patrimonio culturale, museale e documentario della Regione Toscana e trasmesso al ministero della Cultura: il Polo culturale Le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura è stato riconosciuto “Museo di rilevanza regionale”.
Siamo entusiasti. Questa qualifica giunge al termine di un percorso che dura da mesi. È senza dubbio un grande successo e rappresenta il riconoscimento a un lavoro che ha impegnato tutta la struttura, sollecitandoci ad evidenziare i nostri punti di forza e a strutturare nel modo migliore alcune attività che erano ritenute necessarie. Adesso comincia una fase nuova, con obiettivi ambiziosi e grandi responsabilità: la rilevanza regionale infatti comporta l'accreditamento al Sistema museale nazionale, che richiede criteri ben precisi per  tutte le attività del museo, dalla qualità degli eventi alle relazioni con il territorio e gli stakeholder, fino alla ricerca e alla documentazione. Inoltre potremo accedere più facilmente a finanziamenti pubblici e incidere maggiormente all'interno della rete museale provinciale. Tutto questo ci aiuterà ad assolvere sempre meglio al nuovo ruolo che necessariamente i musei hanno assunto dopo la pandemia: non solo occuparsi di conservazione ed esposizione di opere d'arte, ma lavorare per il benessere della comunità in cui operano.

Mauro Papa
Direttore Polo culturale Le Clarisse

 

MOSTRE

Faccendi e la Sala 41, mostra a cura di Mauro Papa, dal 22 aprile al 5 giugno
Quando venne inaugurato nella sede attuale, nel 1975, il Museo Archeologico del Comune di Grosseto aveva anche una “Sala d’Arte Moderna” (Sala 41) dedicata ai maestri dell’arte maremmana del Novecento, poi smantellata. Questa mostra in Clarisse espone le opere del celebre scultore Tolomeo Faccendi che fecero parte della Sala 41, più due busti “misteriosi”.
Giovedì - domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso gratuito; ingresso al museo Luzzetti più visita guidata personalizzata alla mostra sulle miniere 5 euro.

Codex eroticus, mostra di opere di Adrian Peter, fino al 15 maggio
La Sala conferenze di Clarisse espone grandi carte dipinte che, riportando strambi disegni e scritte in tedesco, evocano fumetti per adulti, manga e citazioni di Bosch. Tra sogno, follia e surrealismo, Peter presenta quindi una bizzarra galleria apocalittica e coloratissima delle assurdità umane. 
Adrian Peter è svizzero, ha lavorato come giornalista, copywriter, direttore creativo e scrittore per video pubblicitari. È stato docente di comunicazione alla Berner Fachhochschule für Wirtschaft.
Dal giovedì alla domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Ingresso gratuito, catalogo 5 euro

Corrispondenze – Irma Alonzo, museo Luzzetti, dal 28 aprile al 8 maggio.
Corrispondenze e Trame – Stefano Fiorina, museo Luzzetti, dal 26 maggio al 5 giugno
Quali emozioni e tensioni possono scaturire dall'incontro tra l'arte contemporanea e l'arte antica? Sono possibili accostamenti? Nelle ricerche artistiche d'oggi possiamo trovare delle continuità con le esperienze che le hanno precedute? A queste domande risponde il ciclo di mostre site specific “Corrispondenze - Gli artisti contemporanei si presentano nel museo d'arte antica”.
Irma Alonzo presenta “Il libro”, mostra che espone sculture e testi sacri di tre religioni diverse. Mentre Stefano Fiorina, per il Festival Trame organizzato da Clan, espone le opere del progetto “I portatori di luce”.
Per prenotazioni e informazioni: prenotazioni.clarisse@gmail.com oppure tel.0564 488066-067 

Ritratto del Ghini di Pietro Aldi, nel Corner Aldi.
In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia, il Polo culturale Le Clarisse presenta un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese Pietro Aldi. Il corner prevede l'allestimento permanente di due grandi cartoni preparatori di Aldi (1886) e, ogni sei mesi, presenta al pubblico una sua opera proveniente dalla collezione del Polo Culturale Aldi di Saturnia. Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com 


EVENTI e NEWS 

Giovedì 5 maggio, ore 18, Stefano Adami ed Ettore Candela presentano Adam Pollock e Georg Solti.
Giovedì 19 maggio, ore 18, Stefano Adami ed Elena Nappi presentano Italo Calvino

Per LE FIGURINE DELLA MAREMMA, incontri dedicati ai nuovi protagonisti della Maremma del Novecento. A cura di Stefano Adami e Mauro Papa.
Biglietto d'ingresso al museo: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com

Venerdì 6 maggio, ore 18, Alberto Milli, Poesie.
Venerdì 13 maggio, ore 18, Margherita Arrighi e Rita Roberto, Gli occhi dell'anima.
Venerdì 27 maggio, ore 18, Alessandro Nardini, Maurizio Nardini, i luoghi del cuore.

GLI APERITIVI LETTERARI NEL CHIOSTRO
Continua nella Chiostro delle Clarisse il ciclo di appuntamenti “Gli aperitivi nel museo”, curato dall'associazione Letteratura e dintorni. Nel corso della presentazione sarà offerta a tutti una degustazione di vini della Fattoria San Felo. Al termine il pubblico sarà libero di visitare il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti e la mostra ai piani superiori di Clarisse. Biglietto d'ingresso al museo e aperitivo: 5 euro (3 euro ridotto). Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com 

Sabato 7 maggio, ore 17.30: Paolo Angelo Poli presenta Lo scandalo della sofferenza: vertigine della fede, vertigine dell'arte.
Si chiama L'ESTETICA DELLA FEDE il nuovo ciclo di incontri promosso dall'ufficio diocesano per la pastorale culturale, che ha il duplice intento di aiutare ad immergersi nella produzione artistica che ha ad oggetto temi riconducibili all’ambito della fede; dall’altra di mostrare il nesso tra bellezza della fede e bellezza dell’arte.
Biglietto d'ingresso al museo: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com

Giovedì 12 maggio, ore 18: Mauro Papa presenta una conferenza su Camille Claudel.
Tra le iniziative collaterali alla mostra dedicata a Tolomeo Faccendi, rientra questa conferenza dedicata alla celebre scultrice francese. Alla conferenza seguirà una visita guidata alla mostra di Faccendi.
Costo dell'iniziativa: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com

Domenica 16 maggio, ore 11.30, piano recital di Mirko Galeazzi
Domenica 29 maggio, ore 11.30, piano recital di Davide De Luca

Nella Chiesa dei Bigi continuano I CONCERTI DELLA SERIE SCRIABIN, per informazioni e prenotazioni chiamare il 392 1019472

Venerdì 20 maggio, ore 18: visita guidata di Mauro Papa ai monumenti di Faccendi nel centro storico di Grosseto.
Anche questa iniziativa rientra tra le iniziative collaterali alla mostra dedicata a Tolomeo Faccendi.
Appuntamento alle Clarisse alle ore 18. Costo dell'iniziativa: 3 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com

Giovedì 26 maggio, ore 18.00 Corrispondenze e Festival Trame / Stefano Fiorina
Come preview al Festival di street art Trame (“serrande chiuse per arte aperta”) organizzato da CLAN, Stefano Fiorina presenta le opere del suo progetto d'arte “Portatori di luce”.
Biglietto d'ingresso al museo e degustazione dei vini San Felo: 5 euro. Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com 

Venerdì 27 maggio, ore 12.00, presentazione pubblica del progetto TRAME FESTIVAL
L'iniziativa prevede il benvenuto agli artisti ospiti e l'inizio dei lavori del festival curato da CLAN.
Sarà offerto un aperitivo, ingresso gratuito.
Per info collettivoliberoantinoia@gmail.com 

 

LABORATORI DIDATTICI PER BAMBINI (6-11 anni)
Laboratori didattici dedicati alle avanguardie artistiche del 900
per informazioni e prenotazioni telefonare 0564 488066 dal giovedì alla domenica ore 10-13 e 16-19 oppure prenotazioni.clarisse@gmail.com   


Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse

Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it 

 

Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a   clarissearte@fondazionegrossetocultura.it