Autore
Dario Maffei
Biografia
(Siena 1830 - 1890)
Data
Seconda metà XIX secolo
Tecnica
Olio su tela
Dimensioni
100 x 260 cm
Descrizione:
Quest’opera che, con il pendant ideale, si colloca nella “Sala del Falsario” a coronamento della collezione Luzzetti, è stata oggetto di un’articolata querelle attributiva.
Nel catalogo della collezione la tela venne erroneamente attribuita ad Kàrol Markò pittore bulgaro il quale sarebbe l’autore dell’altro Paesaggio arcadico al tramonto nella stesa sala.
L’equivoco nasce dal fatto che le tele sono state, in un qualche momento della loro vita, scambiate nella cornice che riportava le targhette attributive di “Maffei” e “Markò”.
Questo fraintendimento venne risolto solo nel momento in cui si ebbe modo di esaminare le opere da vicino e quando i successivi restauri fecero emergere le firme dei due artisti.
Paesaggio con Ruderi è firmato in basso a destra con un esplicito “Dario Maffei” eliminando ogni ulteriore dubbio riguardo alla vera mano esecutrice.
Maffei inoltre, scambiato a lungo con l’altro pittore senese Alessandro, era coetaneo del Markò e con lui condivideva il suo percorso artistico, segnato dalla realizzazione di splendide vedute di campagne umbro-toscane.