Evento performativo
Italiano
Descrizione
Sabato 7 agosto alle ore 19.30, in Piazza Indipendenza a Grosseto (dietro il Polo Le Clarisse), arriva il TERZO PARADISO di Michelangelo Pistoletto! Curato dall'ambasciatrice Manuela Gandini, critica d'arte e giornalista de La Stampa, questo evento richiede la presenza (gratuita) di tutti.
Il “Terzo paradiso” è un happening – cioè una manifestazione artistica caratterizzata dall'improvvisazione e dalla partecipazione del pubblico all'evento, oggi lo definiremo “flash mob” – progettato dal noto artista internazionale Michelangelo Pistoletto e diffuso nel mondo dai cosiddetti “ambasciatori del Terzo Paradiso”.
Il flash mob consiste nell'unire le persone che, tenendosi per mano o semplicemente stando vicine, formano il simbolo del Terzo Paradiso. Questo simbolo, una volta proposto nelle comunità, viene quindi direttamente incarnato dalle stesse, replicandone la forma con la presenza fisica dei propri corpi oppure con oggetti o disegni o altro. Il significato del simbolo, riconfigurazione del segno matematico dell’infinito, è proposto da tre cerchi consecutivi: i due cerchi esterni rappresentano l'ancestrale paradiso naturale (in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura) e quello di oggi, artificiale, portatore di benefici tecnologici ma anche di degrado e consunzione. Quello centrale è la compenetrazione fra i cerchi opposti e rappresenta il grembo generativo della nuova umanità.
Se volete partecipare all'happening del 7 agosto prenotatevi alla email: terzoparadisogrosseto@gmail.com.
Inoltre, Giovedì 5 agosto alle ore 21 al Cassero Senese la Gandini terrà una lectio magistralis (gratuita) sul concetto di “creazione dei paradisi possibili” e venerdì 6 agosto alle ore 19.30, in piazza Indipendenza, è previsto un workshop per gli studenti e per chiunque vorrà partecipare alla performance “Terzo Paradiso a Grosseto”. Anche in questo caso è necessario prenotarsi a terzoparadisogrosseto@gmail.com.