Mostra temporanea
Italiano
Nel 2022 La Città Visibile, manifestazione d’arte e animazione culturale urbana, giunge alla sua tredicesima edizione. Dal 17 al 25 settembre il Comune di Grosseto, con le località di Principina a Mare e Alberese, sarà animato da decine di iniziative culturali dedicate al tema “Oltre il brand: l'identità estetica della Maremma tra mito e nuovi immaginari culturali”.
“Oltre il brand” rientra nel progetto culturale “Dalla macchia alle città” che nei mesi scorsi ha già indagato – con la mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” e con la manifestazione “Grosseto dei Lettori” – la specifica identità estetica del nostro territorio, dal mito ottocentesco della Maremma amara perché drammatica, paludosa e malarica, all'attuale “brand” di una Maremma dolce perché bonificata, verde e ospitale.
Galleria
Biglietti
Gratuito
Per tutti
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito.
Documenti
0_mappa_icv.pdfDescrizione
La Città Visibile 2022 vuole chiudere questo percorso di indagine guardando al futuro e sollecitando gli artisti a esprimere nuovi immaginari culturali. Perché, oggi, la Maremma è una terra ricca di biodiversità (naturali e culturali) dove la storia antica si incontra con l'arte contemporanea producendo un paesaggio ibrido e modernissimo che va oltre le pervasive immagini della tradizione e supera le necessarie semplificazioni di un marchio turistico e commerciale. Così, per una “re-invenzione” della Maremma, in Clarisse vengono proposte tre mostre: una di giovani artisti curata dall'associazione Grow, una di fotografi derivata da un laboratorio partecipativo, e l'ultima realizzata da due artisti affermati, Alfredo Rapetti Mogol e Fabio Tiberio Petricca.
Inoltre, nella manifestazione sarà ancora una volta compreso, a Principina a Mare, il campus creativo di Arte nella Natura “DUNE, Arti paesaggi Utopie” (18 settembre), altre iniziative importanti come il Bike Tour dedicato alla street art che unirà Grosseto ad Alberese (21 settembre) e l'inaugurazione di una nuova galleria d'arte allestita in Via Andrea da Grosseto dall'antiquario Maurizio Ticci (22 settembre).
Il nucleo principale della manifestazione, come sempre, sarà rappresentato dalla Notte Visibile della Cultura, che nel 2022 (decima edizione) si terrà sabato 24 settembre, per il terzo anno consecutivo, sul circuito delle mura cittadine. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, che hanno portato sulle mura migliaia di visitatori in poche ore, si è deciso di replicare la formula che permetterà di assistere in perfetta sicurezza alle decine di iniziative culturali previste sui camminamenti, nei bastioni, nelle troniere e nelle piazze basse del monumento più importante di Grosseto. Il percorso, come nel 2021, prevede una passeggiata continua che troverà delle soste solo in piccole “aree spettacolo” dove le persone potranno fermarsi e assistere alle varie performance. Nelle prossime pagine troverete la mappa dell'evento sulle Mura.
Infine, da ricordare che durante la Notte della cultura l'ingresso ai musei civici sarà gratuito e sarà quindi possibile visitare liberamente mostre importanti come “Gli etruschi di Casenevole”, allestita nel Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI
Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito
Sabato 17 settembre
ore 18.00, Polo Le Clarisse
INAUGURAZIONE della manifestazione e delle tre mostre Città Visibile
ore 21.00, Principina a Mare, Lido Oasi
Inaugurazione DUNE – Arti Paesaggi Utopie / Campus creativo di Arte nella Natura
Domenica 18 settembre
dalle ore 11 alle ore 23, Principina a Mare, meeting point: Lido Oasi
DUNE - Arti Paesaggi Utopie: presentazione al pubblico dei lavori prodotti dal Campus creativo di Arte nella Natura: performance, musiche, foto, installazioni.
Un progetto Accademia Mutamenti a cura di Giorgio Zorcù.
Info: 329 011 6001, info@accademiamutamenti.it
Mercoledì 11 settembre
ore 16.00, Ciclofficina di Via Matteotti.
Art Bike Tour: dal murale di Alleg agli interventi di Clet nel Parco Naturale della Maremma.
Bici tour da Grosseto a Spergolaia (Alberese): sarà presente lo street artist CLET
Giovedì 22 settembre
ore 18.00, Galleria Ticci in Via Andrea da Grosseto
Presentazione e visita guidata alla mostra: Capolavori d'arte dal Seicento al Novecento.
Venerdì 23 settembre
ore 18.00, Casette del Cinquecento nel Bastione del Cassero
Inaugurazione della mostra Per nascita e per scelta
Fotografie di Francesco Minucci
Sabato 24 settembre
ore 18.00, Bastione della Rimembranza, Mura Medicee
INAUGURAZIONE DELLA NOTTE VISIBILE DELLA CULTURA