Laboratorio
INSPIRAZIONI. Impara e gioca al museo
Descrizione
La seconda edizione dei laboratori "INSPIRAZIONI. Gioca e impara al museo" è in programma dal 2 al 13 settembre: da quest’anno il progetto si inserisce nell’iniziativa della Regione Toscana e con il Polo Le Clarisse e il Museo di storia naturale, c’è anche il Maam.
Ecco tutte le informazioni:
Arte, natura, storia ma soprattutto tanto divertimento prima che inizino gli impegni scolastici. Torna per il secondo anno consecutivo InspirAzioni, il campus multidisciplinare di Fondazione Grosseto Cultura per bambini da 6 a 10 anni, e torna con tante novità. La prima è che l’iniziativa è stata inserita nel progetto promosso dalla Regione Toscana per i Musei regionali “S-Passo al Museo” e la seconda è che dal 2024 si unisce una nuova location, il Museo archeologico e d’arte della Maremma (Maam), che ospiterà i piccoli insieme al Polo Culturale Le Clarisse e al Museo di storia naturale della Maremma. Come lo scorso anno ad organizzare il campus è Rama con la collaborazione degli operatori museali delle cooperative PromoCultura e MaremMagica e nasce per permettere ai più piccoli di divertirsi e imparare attraverso tanti laboratori dedicati ad aspetti differenti.
Il programma prevede 10 laboratori da lunedì 2 a venerdì 13 settembre, dalle ore 8 alle ore 13.30, aperti a un massimo di 20 partecipanti ciascuno. Per partecipare è necessario iscriversi entro mercoledì 28 agosto inviando una mail a inspirazionicampus@gmail.com
Le modalità di partecipazione sono due: 5 giorni a 150 euro, 10 giorni a 285 euro. Per i genitori che iscriveranno più figli verrà applicato uno sconto del 15% sui pacchetti e il 10% di sconto è invece riservato ai soci Coop. Gli sconti non sono cumulabili.
I partecipanti avranno in omaggio uno zainetto con i loghi dei musei.
L’iscrizione avverrà inviando una mail a inspirazionicampus@gmail.com allegando la copia contabile originale pdf del bonifico e la documentazione d’iscrizione compilata.
INTESTATARIO: Fondazione Grosseto Cultura
IBAN: IT81T0885114302000000343468
CAUSALE: Nome e cognome bambino/a – periodo d’iscrizione
PROGRAMMA:
- Museo di Storia Naturale della Maremma
- Mercoledì 4 settembre
Il colore nel mondo dei minerali: esploriamo e giochiamo con i colori del sottosuolo
- Venerdì 6 settembre
Il colore nel mondo dei viventi: scopriamo le sorprendenti strategie per la sopravvivenza
Attività seconda settimana. Tema comune: ANIMALI
- Lunedì 9 settembre
I pipistrelli e le grotte: i misteri di chi vive nel buio
- Giovedì 11 settembre
Zoologia fantastica: un viaggio nell’immaginario per conoscere l’etologia animale - Polo Culturale Le Clarisse
- Lunedì 2 settembre
Titolo: “Un Mondo Fluo: sperimentazione dei colori fluo nel mondo animale, vegetale e nell’arte”
- Giovedì 5 settembre
Titolo: “Gli artisti del colore: astrattismo, geometrie e colore negli artisti del ‘900” ( Mark Rothko & Sonia Delaunay)
- Martedì 10 settembre
Titolo: “Animal Collection: alla ricerca degli animali nei quadri della collezione permanente delle Clarisse e creazione di una raccolta personale di animali”( in english)
- Giovedì 12 settembre
Titolo: “Wunderkammer: la stanza delle meraviglie con animali, mostri e creature stravaganti” creazione della propria stanza delle meraviglie con creature fantastiche e animali eccentrici. - Museo Archeologico e d’Arte della Maremma
- Martedì 3 settembre
Titolo: “La sperimentazione delle tecniche pittoriche a figure nere e figure rosse nella ceramica greca”.
Queste tecniche, che rappresentano uno degli sviluppi più significativi dell’arte antica, furono utilizzate per decorare vasi e altri oggetti di ceramica e hanno avuto un impatto duraturo sulla storia dell’arte.
- Martedì 10 settembre
Titolo: “Creature mitiche ed animali fantastici nelle collezioni del Museo Archeologico”
La rappresentazione di animali fantastici e creature mitiche nel mondo antico è un tema affascinante che rivela molto sull’immaginario e la mitologia dell’antichità. Questo laboratorio esplorerà attraverso il percorso museale, come queste creature mitiche sono state create e interpretate.