Bando - Annuncio
Italiano
Descrizione
Ha aperto ufficialmente i battenti il 22 dicembre 2019 il Museo Collezione Gianfranco Luzzetti. Un momento storico per la città, coronamento di un lungo percorso che ha visto impegnati, a vario titolo, Comune di Grosseto, Curia Vescovile grossetana, Fondazione CR Firenze, Fondazione Atlante per la Maremma e Fondazione Grosseto Cultura.
Le 67 opere in donazione sono state realizzate in un periodo che va dal Trecento all'Ottocento e sono firmate da artisti prestigiosi come Antonio Rossellino, Jean de Boulogne detto Giambologna, Rutilio Manetti, Domenico Cresti detto Passignano, Corrado Giaquinto, Camillo Rusconi, Pier Dandini e Giovanni di Tano Fei. Questi capolavori, più importanti opere di bottega di Donatello e Beccafumi, andranno a unirsi alle opere già donate negli anni scorsi a Grosseto da Luzzetti e firmate da Santi di Tito e Cigoli.
"Il corpus principale della collezione Luzzetti a Grosseto riguarda l'arte fiorentina del Seicento, da poco riscoperta e apprezzata in tutto il suo valore – commenta Mauro Papa, direttore del Museo collezione Gianfranco Luzzetti -. Per un convento come quello delle Clarisse, ampliato e abbellito nel Seicento – cioè in piena epoca di dominazione fiorentina su Grosseto – l'esposizione di opere con questa identità culturale assume un significato di grande pertinenza e suggestione. Ma saranno esposti tanti altri capolavori, come quelli di Antonio Rossellino, Giambologna, Rutilio Manetti, Spadarino e Giaquinto, che arricchiranno e celebreranno l'edificio in cui è nata l'arte grossetana, perché le prime botteghe di artisti di Grosseto furono proprio ospitate, all'inizio del Novecento, nell'edificio delle Clarisse".
Il rapporto di collaborazione tra il Comune di Grosseto e il celebre antiquario e collezionista di origine maremmana Gianfranco Luzzetti è iniziato nel 1996 con la mostra di antiquariato al Cassero “L'eredità riconosciuta” e proseguito con cinque importanti mostre al Museo Archeologico (“Il lascito Luzzetti” 1999; “Teatralità nel barocco fiorentino” 2007; “La bella maniera” 2008; “Signori di Maremma” 2009; “La Pietà del Cigoli” 2012) e due opere in donazione (Santi di Tito e Cigoli) fino a oggi esposte nel Museo Diocesano d'Arte Sacra.
LA COLLEZIONE LUZZETTI NEL NUOVO MUSEO DELLE CLARISSE
ORARI DI APERTURA
Giovedì e venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Gli altri giorni il museo è aperto solo su prenotazione per scuole e gruppi
COSTO DEI BIGLIETTI.
Intero 5 euro; ridotto 3 euro.
Le visite guidate al Museo Luzzetti si effettuano su prenotazione telefonica al 0564 488066
o scrivendo a prenotazioni.clarisse@gmail.com
Per informazioni e prenotazioni visite guidate:
Tel: 0564 488066 (durante l’orario di apertura del Museo)