Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Torna la mostra “Le case dell’arte: storie di musei, collezionisti, artisti negli albi illustrati per bambini”

Mostra temporanea

17/10/2024 24/11/2024

In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 17 ottobre, è in programma la visita guidata dell’esposizione con Petra Paoli: l’appuntamento è alle ore 18 in via Vinzaglio. Inoltre sabato 19 ottobre alle 17.30 sempre in Clarisse la curatrice terrà un laboratorio per i bambini (costo 6 euro). L’ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni e prenotazioni 0564 488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com.

Eventi correlati

Le case dell'arte

Descrizione

Torna la mostra dedicata ai libri illustrati per bambini al Polo le Clarisse
L’esposizione, a cura di Petra Paoli, inaugura giovedì 17 ottobre con una visita guidata

Torna la mostra “Le case dell’arte: storie di musei, collezionisti, artisti negli albi illustrati per bambini”, a cura di Petra Paoli. Da giovedì 17 ottobre fino a domenica 24 novembre l’esposizione sarà al Polo culturale le Clarisse di Fondazione Grosseto Cultura.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 17 ottobre, è in programma la visita guidata dell’esposizione con Petra Paoli: l’appuntamento è alle ore 18 in via Vinzaglio. Inoltre sabato 19 ottobre alle 17.30 sempre in Clarisse la curatrice terrà un laboratorio per i bambini (costo 6 euro). L’ingresso alla mostra è gratuito. Per informazioni e prenotazioni 0564 488066 o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com.
L’esposizione è dedicata ai libri illustrati per bambini e all’approccio dei più piccoli all’arte in maniera immersiva e stimolante.

«Educare i bambini all’arte e alla scienza è molto importante - spiegano il presidente di Fgc, Giovanni Tombari e il direttore del Polo le Clarisse, Mauro Papa – per stimolare le nuove generazioni ad un approccio consapevole nei confronti delle attività museali. La Fondazione è lieta di riproporre l’iniziativa, presentata a maggio, dedicata alle migliori pubblicazioni illustrate per bambini, curata dalla nostra consulente per la didattica dell’arte Petra Paoli».
Le case dell’arte si compone una raccolta di oltre cento volumi che racconta l’arte ai bambini, ai ragazzi e agli adulti. Una mostra bibliografica che affianca alle opere d’arte esposte al Polo culturale Le Clarisse, un secondo livello di lettura: quello delle illustrazioni.
L’educazione al visivo accompagna il processo evolutivo dei bambini e trova nell’albo illustrato il medium ideale.

«L’esperienza estetica – spiega Petra Paoli, consulente di Fgc e fondatrice di Odeon studio – che offre la raccolta di illustrazioni del museo è preziosa per bambini e ragazzi, che possono interagire con l’arte diventando protagonisti della visita. Dopo una anticipazione a maggio di quest'anno, la mostra torna in Clarisse per accogliere nuovamente scuole e famiglie, arricchita di nuovi libri. Fondazione Grosseto Cultura ha creduto fortemente nel progetto ed è stato creato un fondo librario con le migliori uscite editoriali del panorama nazionale, che vanno ad aggiungersi ai libri ricevuti in donazione dell'Accademia Drosselmeier e dalla Bologna Children’s Book Fair, alle quali va un ringraziamento speciale, con l’auspicio che questo sia solo l’inizio di una collaborazione».
 
–––––––
 
“Artisti trasformisti”, un’occasione per scoprire giocando le opere d’arte
Al Polo Le Clarisse sabato 19 ottobre il laboratorio dedicato ai bambini curato da Petra Paoli

In occasione della mostra “Le case dell’arte” un laboratorio per scoprire giocando le opere degli artisti più famosi. Al Polo le Clarisse, sabato 19 ottobre alle ore 17.30, Petra Paoli, curatrice della mostra che resterà in via Vinzaglio fino a domenica 24 novembre, terrà un laboratorio rivolto ai più piccoli dal titolo “Artisti trasformisti!”. La partecipazione al laboratorio costa 6 euro: per prenotare è possibile inviare una mail a prenotazioni.clarisse@gmail.com oppure chiamare in orario di apertura del museo il numero 0564 488066.
«Un laboratorio in cui i bambini – spiega la curatrice Petra Paoli – saranno invitati a sperimentare con i ritratti di famosi maestri dell’arte, aggiungendo e modificando elementi per scoprire la storia dell’arte e lasciare il proprio segno».