Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

Pietro Aldi e Paride Pascucci nelle collezioni pubbliche di Grosseto

Mostra temporanea

Italiano

29/05/2020 30/08/2020

Descrizione

29 maggio – 30 agosto 2020

 

venerdì, sabato e domenica ore 10-13 e 16-19

 

Gli altri giorni la mostra sarà fruibile solo su appuntamento, sia per gruppi che per singoli visitatori, telefonando al 0564 488067 - 069 - 547

 

ingresso gratuito

 

In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia e con la banca TEMA, il Polo culturale Le Clarisse inaugura, nei suoi spazi museali al primo piano, un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese. Il corner prevede l'allestimento permanente dei due grandi cartoni preparatori di Pietro Aldi (1886) intitolati “L’incontro tra Radeztky e Vittorio Emanuele” e “L’incontro fra Vittorio Emanuele e Garibaldi a Teano”. I cartoni, di proprietà comunale, servirono per realizzare gli affreschi nella Sala del Risorgimento del Palazzo pubblico di Siena ed erano finora conservati nel Teatro degli Industri. 

Inoltre, in accordo con la Biblioteca di Storia dell'Arte di Montemerano, con cui Fondazione Grosseto Cultura-Clarisse Arte sta gestendo l'inventario di tutti i dipinti di Paride Pascucci, dal 7 marzo al 19 luglio il Polo culturale Le Clarisse presenta una mostra dedicata alle opere di Paride Pascucci. La mostra sarà l'occasione per incrementare la Collezione d'arte moderna delle Clarisse (“Grosseto 900”) con altre cinque opere oggi custodite negli uffici amministrativi – e non visibili al pubblico – del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma.