Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

In mostra il Ritratto del Ghini

Mostra temporanea

Italiano

26/03/2022 26/03/2022

Polo culturale Le Clarisse

Descrizione

In accordo con il Polo Culturale Aldi di Saturnia e con la banca TEMA, il Polo culturale Le Clarisse presenta, nei suoi spazi museali al primo piano, un “corner” espositivo e informativo dedicato al celebre pittore mancianese Pietro Aldi. Il corner prevede l'allestimento permanente dei due grandi cartoni preparatori di Pietro Aldi (1886) intitolati “L’incontro tra Radeztky e Vittorio Emanuele” e “L’incontro fra Vittorio Emanuele e Garibaldi a Teano”. I cartoni, di proprietà comunale, servirono per realizzare gli affreschi nella Sala del Risorgimento del Palazzo pubblico di Siena ed erano finora conservati nel Teatro degli Industri.

 

Inoltre, ogni sei mesi il corner presenterà al pubblico un'opera di Pietro Aldi proveniente dalla collezione del Polo Culturale Aldi di Saturnia. 

 

Da sabato 26 marzo sarà esposto il Ritratto del Ghini, presentato da una conferenza gratuita di Mauro Papa alle ore 17.

 

Pietro Aldi nacque a Manciano (Grosseto) nel 1852. Nel 1864 si iscrisse all’Istituto di Belle Arti di Siena, dove seguì dal 1870 i corsi del Professor Luigi Mussini. Dopo un soggiorno di studi a Venezia e Roma, e dopo aver ottenuto vari riconoscimenti ai concorsi annuali, cominciò a dedicarsi alla pittura murale di intonazione purista (Castello di Brolio, 1872; Cimitero della Misericordia a Siena, 1883) e divenne entro breve un celebre pittore di genere storico letterario, con predilezione per i grandi formati. Nel 1883 presentò alla Mostra Internazionale di Roma Le ultime ore della libertà senese, acquistato per i Musei Capitolini. Dal 1886 al 1887 realizzò, sotto la guida di Mussini, due grandi affreschi per la Sala del Risorgimento in Palazzo Pubblico a Siena. Morì a Manciano nel 1888, stroncato precocemente da una malattia polmonare, mentre preparava un’opera per l’Esposizione universale di Parigi del 1889.