Clarisse Grosseto
Fondazione Grosseto Cultura
Lista

L'artista Elia Brignoli cerca foto per una sua installazione d'arte

Bando - Annuncio

09/01/2026 14/02/2026

In occasione della mostra "Sotto una luce fossile", marzo, Clarisse, Grosseto.

Descrizione

BANDO

 

L’ artista Elia Brignoli sta realizzando una nuova installazione di fotografie, intitolata Equilibrio Instabile - Maremma.

 

Il progetto site-specific consiste nella costruzione di un’installazione utilizzando esclusivamente stampe fotografiche raffiguranti coppie di persone vissute, o che vivono, in Maremma. Quest’opera composta da circa 18-20 fotografie vernacolari provenienti da archivi famigliari, mira a rappresentare visivamente la natura dinamica e il costante riassetto emotivo che modella le relazioni umane, trasformando la memoria privata in struttura pubblica e simbolica.

 

Richiesta di Donazione e Specifiche

Si invita la popolazione locale, o comunque intimamente legata al territorio della Maremma, a donare fotografie che documentino coppie, momenti di intimità, o relazioni di lunga data.


Specifiche del Materiale Richiesto:

Soggetti. Fotografie di innamorati, fidanzati, sposi o qualsiasi immagine che per il donatore testimoni un rapporto sentimentale significativo.

Formato. È richiesto un formato contenuto, circa le dimensioni tascabili standard, come 6x9 cm o 10x15 cm. Le foto devono essere stampe cartacee in bianco e nero o a colori scattate prime del 2000; il loro stato di conservazione non è prioritario.

Contenuto Aggiuntivo (Opzionale). Chi lo desidera può allegare alla fotografia una lettera o un breve testo scritto per spiegare la natura della relazione e il legame rappresentato dalla coppia.

Utilizzo. Il materiale sarà integrato nell’installazione come elemento strutturale. L’opera non garantisce la riconoscibilità chiara dei soggetti.

 

La Donazione all’Artista e la Proprietà

La donazione è un gesto di grande generosità che contribuisce in modo diretto alla realizzazione di un’opera d’arte destinata a una mostra di arte contemporanea all’interno di un’istituzione museale.
Si precisa che, nel momento in cui la fotografia (e l’eventuale lettera allegata) viene consegnata per il progetto, essa diventa parte integrante dell’opera artistica, di conseguenza, la proprietà fisica e il diritto di utilizzo passano all’artista per le finalità di progetto specifico
Equilibrio Instabile - Maremma. La donazione è pertanto definitiva e irrevocabile.

 

Modalità e Termini per la Donazione

  • Periodo di Raccolta:

dal 09/01/2026 al 14/02/2026.

  • Punto di consegna: La raccolta delle fotografie avverrà presso il Polo culturale Le Clarisse, Via Vinzaglio 27 a Grosseto. Le fotografie potranno essere consegnate presso la biglietteria negli orari di apertura al pubblico del Museo:

giovedì 10-13 / 17-20

venerdì 10-13 / 17-20

sabato 10-13 / 16-19

domenica 10-13 / 16-19

Contatti:

per qualsiasi ulteriore chiarimento si prega di contattare:

clarissearte@fondazionegrossetocultura.it

eliabrignoli96@gmail.com

La consegna avverrà utilizzando una busta indicando PROGETTO ARTISTICO ELIA BRIGNOLI e conterrà l’oggetto fotografico della donazione e il modulo compilato per il consenso all’uso artistico del materiale e alla cessione della proprietà per il progetto artistico.

 

Esposizione

L’installazione completata sarà presentata all’interno della mostra Sotto una luce fossile, a cura di Nicola Ricciardi, Francesco Pedrini e Davide Tranchina, presso il Polo Culturale Le Clarisse a Grosseto dal 28/02 al 29/03/2026. Tutti i donatori saranno informati dell’evento. 

 

Orari di apertura al pubblico

Giovedi: 10 - 13 17 - 20

Venerdi: 10 - 13 17 - 20

Sabato: 10 - 13 16 - 19

Domenica: 10 - 13 16 - 19

Come raggiungerci

Il Polo Culturale Le Clarisse si trova in
Via Vinzaglio, 27 - Grosseto

Contatti

+39 0564 488066
+39 0564 488067
Email

Iscriviti alla Newsletter
Logo Polo culturale Le Clarisse
© 2025 • Polo culturale Le Clarisse
Fondazione Grosseto Cultura
Website made with care and awareness by
Olympos Hub
Logo Olympos Hub