Description
Mostre
Metamorphòses, fotografie di Luciano Ricci
Dal 22 gennaio al 1 marzo, nel Museo Luzzetti.
Orari: giovedì-venerdì 10-13/17-20; sabato-domenica 10-13/16-19.
In occasione della Rassegna di danza contemporanea “Respiri di Bellezza”, Il Museo Luzzetti ospita la serie fotografica Metamorphòses (1994) di Luciano Ricci, uno dei nuclei più intensi e maturi della ricerca dell’autore. La serie fu donata al Comune di Grosseto in occasione della mostra d'arte internazionale CELTRACON (1995).
Luciano Ricci (1929–2025) è stato un fotografo italiano di rilievo internazionale. Ha esposto al Museum of Modern Art di New York (1974), alla Casa della Cultura di Pechino (1984), alla Galleria d’Arte Contemporanea di Sydney (1984) e alle Gallerie d’Arte Moderna di Colonia, Francoforte e Amburgo (1992–1993).
Italia di mezzo: Grosseto, fotografie di Michele Nastasi
Dal 20 febbraio al 15 marzo, nella sala conferenze di Clarisse Arte.
Orari: giovedì-venerdì 10-13/17-20; sabato-domenica 10-13/16-19.
“Italia di mezzo” è un progetto di ricerca legato principalmente al Politecnico di Milano, che analizza i territori intermedi italiani, spesso trascurati, in transizione demografica ed economica, con un focus su rigenerazione urbana, servizi e qualità della vita, in contrapposizione a metropoli e aree periferiche estreme. L'iniziativa, a Grosseto, comprende una mostra fotografica in Clarisse, la presentazione del libro di Simone Rusci “Una campagna radicale. Grosseto e la Maremma laboratori del Novecento” e proiezioni cinematografiche nella Mediateca della Maremma. La fotografia e il cinema diventano così strumenti di indagine territoriale, capaci di affiancare l’analisi scientifica e di aprire nuove chiavi di lettura dei paesaggi dell’Italia di mezzo, in dialogo ideale con l’esperienza di Viaggio in Italia curata da Luigi Ghirri.
Sotto una luce fossile
a cura di Nicola Ricciardi, Francesco Pedrini e Davide Tranchina.
Dal 28 febbraio al 29 marzo, Clarisse Arte.
Orari: giovedì-venerdì 10-13/17-20; sabato-domenica 10-13/16-19.
Mostra collettiva che riunisce artisti di generazioni ed esperienze diverse, accomunati da un’occasione di incontro: la Summer School “E.n.D. - Essere nella distanza ”, che si svolge ogni anno all’Isola del Giglio (GR) e dedicata a due linguaggi principale: arti visive e fotografia.
Artisti in mostra: Elia Brignoli, Celestino Marco Cavalli, Cristian Chironi, Olmo Erba, Angelo Iaia, Valeria Limongi, Claudia Losi, Eleonora Molignani, Sabrina Oliviero, Sara Passerini, Francesco Pedrini, Mauro Sargiani, Fabio Solari, Luca Spano, Natasha Rivellini, Davide Tranchina.
Ingresso libero.
Eventi
Martedì 3, 10, 17 e 24 febbraio
ore 19:30-20:45, Chiesa dei Bigi nel Museo Luzzetti.
“L'arte della contemplazione”, incontro di Hatha Yoga con l'artista Armando Orfeo.
Giovedì 5 febbraio
ore 18:30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Aperitivi letterari nel Museo”:
“Parla con l'angelo” di Daniela Sacchi. Presenta Fulvia Perillo.
Biglietto: 3 euro (ridotto 2 euro) che comprende una degustazione di vini 414 e il libero accesso alla Collezione Luzzetti e alle mostre in corso. Il biglietto dà diritto anche ad un ingresso al museo in giorno successivo.
Venerdì 6 febbraio
ore 19:00, Museo Luzzetti.
Performance di danza contemporanea del ciclo “Respiri di Bellezza”.
#SOUNDSCAPE del Balletto Teatro di Torino; di e con Viola Scaglione; musiche suonate dal vivo all’arpa Federica Magliano. Una performance in continua trasformazione, dove danza e musica si intrecciano in un dialogo vivo: ogni gesto genera suono e ogni suono diventa movimento, in un ciclo creativo senza fine.
Ingresso 5 euro.
Sabato 7 febbraio
ore 17:30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Scriabin Concert Series”
Recital pianistico di Giuseppe Cerullo
Intero euro 8, ridotto euro 6 (soci) ed euro 3 (studenti)
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 333 5372994
Domenica 8 febbraio
ore 18:00, sala conferenze Clarisse Arte.
Per il corso d'estetica, Mario Iacomini, Mauro Papa ed Emilio Guariglia presentano: “Rinascimento del Gusto: Pensiero Biodiverso / La cucina come arte e un'estetica ormai postuma”.
Mario Iacomini gestisce il ristorante e laboratorio culturale “Osteria Futuro” di Scurcola Marsicana (L'Aquila). Noto per un approccio che intreccia gastronomia, arte e pensiero contemporaneo, ha lavorato in contesti culturali, festival cinematografici e progetti interdisciplinari. Il cibo diventa per lui strumento espressivo e pratica culturale.
Ingresso gratuito ma riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura.
Venerdì 13 febbraio
ore 18:00, sala conferenze Clarisse Arte
Per il corso d'estetica, Mariagrazia Celuzza ed Elena Chirico presentano “Tutti troiai! Come l'archeologia ha divorziato dall'arte”.
Mariagrazia Celuzza è un'archeologa, già direttrice del Museo Archeologico e d'Arte della Maremma, che ha diretto importanti scavi e collaborato con università e istituzioni di ricerca.
Elena Chirico è docente e archeologa, impegnata in progetti di ricerca, tutela e valorizzazione dei beni archeologici. Ha collaborato con soprintendenze, università e istituzioni museali.
Ingresso gratuito ma riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura.
Mercoledì 18 febbraio
ore 17:00, Clarisse Arte, conferenza a cura dell'associazione Carlo Berliri Zoppi.
Ingresso libero ma consentito fino a 40 posti, senza prenotazioni.
Venerdì 20 febbraio
ore 17:00, sala conferenze Clarisse Arte.
Inaugurazione della mostra “Italia di mezzo: Grosseto, fotografie di Michele Nastasi” e presentazione del libro “Una campagna radicale. Grosseto e la Maremma laboratori del Novecento” di Simone Rusci e Marco Voltolini. Parteciperanno Leonardo Marras, Assessore all’economia, al turismo e alle politiche agricole della Regione Toscana; Francesco Limatola, Presidente della Provincia di Grosseto, sindaco del Comune di Roccastrada. Il dibattito, moderato da Massimiliano Frascino, sarà animato da Aldo Ianniello, Responsabile della Direzione Urbanistica e Sostenibilità della Regione Toscana; Arturo Lanzani, Professore ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica al Politecnico di Milano; Valerio Cutini, Professore ordinario di tecnica e pianificazione urbanistica all’Università di Pisa.
Ingresso libero.
Sabato 21 febbraio
ore 17:30, Chiesa dei Bigi, per il ciclo “Scriabin Concert Series”
Recital pianistico di Massimiliano Soriente.
Intero euro 8, ridotto euro 6 (soci) ed euro 3 (studenti)
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 333 5372994
Giovedì 26 febbraio
ore 18:00, sala conferenze Clarisse Arte
Per il corso d'estetica, Vanessa Roghi presenterà “Lezioni di fantastica”.
Vanessa Roghi è storica e divulgatrice, specializzata in storia culturale, della scuola e dei media. Collabora con editori, università e con la RAI, in particolare Radio3. È una delle voci più autorevoli della divulgazione storica contemporanea.
Ingresso gratuito ma riservato ai soci di Fondazione Grosseto Cultura.
Venerdì 27 febbraio
ore 19:00, Museo Luzzetti.
Performance di danza contemporanea del ciclo “Respiri di Bellezza”.
“E' stato così” della Compagnia Francesca Selva, parte della trilogia parte composta da Secondo Matteo, È Stato Così e Mater sola. Un’elegia della rassegnazione: un tempo intimo, rallentato, in cui il corpo smette di opporsi e lascia emergere ciò che resta di ciò che siamo stati, ciò che siamo, ciò che avremmo potuto essere.
Ingresso 5 euro.
Sabato 28 febbraio
Ore 17:00, Clarisse Arte.
Inaugurazione della mostra “Sotto una luce fossile” a cura di Nicola Ricciardi, Francesco Pedrini e Davide Tranchina.
Ingresso libero
SEZIONE DIDATTICA
Domenica 1 febbraio
Festa dei musei
Ore 11 e ore 17 visite guidate gratuite alla Collezione Luzzetti e alla mostra “Memorie partigiane / Tono Zancanaro” in occasione della Festa dei Musei di Maremma.
Le visite sono a cura di Ottavia Banchi di PromoCultura e sono disponibili su prenotazione in italiano e in inglese al costo di 5 euro. Info: Tel 0564/488066 dal giovedì alla domenica oppure scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com
Sabato 14 febbraio
Ore 17, sala conferenze, incontro del ciclo “Techne: come nascono le opere”.
Il secondo incontro sarà dedicato alla tecnica del collage e della scultura di carta. Partendo dall’osservazione delle maschere realizzate dai grandi maestri della storia dell’arte, i partecipanti creeranno maschere, ritratti astratti e tridimensionali utilizzando ritagli di giornale, stoffe e materiali di riciclo.
Laboratorio didattico a cura di Gemma Bartoli di PromoCultura in collaborazione con Petra Paoli di Odeon Studio. Per bambini dai 5 agli 11 anni. Costo € 6 e prenotazione obbligatoria. Per info e prenotazioni: tel. 0564 488066 (in orario di apertura) oppure scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com