Description
Questa newsletter è composta da tre rubriche:
1. Il breve editoriale del mese
2. Mostre
3. Eventi e News
Il breve editoriale del mese:
Gastone Novelli a Grosseto
In occasione della mostra “Saturnia, le origini, la magia del segno” dedicata a Gastone Novelli dal Polo Culturale Pietro Aldi di Saturnia, il Polo Le Clarisse espone tre opere del celebre artista: una scultura in bronzo (Schönberg, 1964) e due stampe (Ai piedi della montagna - Guerra alla guerra, 1968; Tre lune e sei aquiloni, 1966).
Nato a Vienna nel 1925, Gastone Novelli partecipa alla Resistenza e nell’immediato dopoguerra si trasferisce in Brasile per cinque anni. Nel 1955 si stabilisce a Roma e allestisce numerose mostre personali in Italia e all’estero. Partecipa nel 1964 alla Biennale di Venezia, dove ottiene il premio Gollin. Nel 1967 si trasferisce nel capoluogo veneto, partecipa attivamente al movimento del maggio 1968 e in segno di protesta chiude la propria sala alla XXXIV Biennale. Muore qualche mese dopo a 43 anni.
I primi anni Sessanta sono per lui un momento in cui è chiara la creazione del “linguaggio magico”, un sistema di segni capace di esprimere universi possibili. Sono gli anni dei viaggi in Grecia, esperienza cardine di questa indagine, ma anche della costruzione della sua casa a Saturnia. Arriva a Saturnia dall’Argentario durante una vacanza, se ne innamora e decide di acquistare un terreno per costruire una piccola casa nel fondovalle, a stretto contatto con le suggestive cascate del Gorello. La casa diviene un luogo di incontro con amici intellettuali e artisti, “un punto di arrivo, che è di tregua e di ritrovo, di un nuovo lavoro”. La sinuosità del paesaggio collinare maremmano, il moto costante delle acque sulfuree e la marcata caratterizzazione archeologica dell'area influenzano l’immaginario poetico di Gastone Novelli, che celebra Saturnia con una serie di opere.
Dopo più di mezzo secolo dalla morte, quelle di Saturnia e Grosseto sono le prime iniziative espositive che la Maremma dedica a questo protagonista dell'arte contemporanea. L'augurio è che siano solo il primo atto di un processo di ulteriore promozione e valorizzazione.
Mauro Papa
Direttore Polo culturale Le Clarisse
MOSTRE
Paesaggi di Toscana / Da Fattori al Novecento a cura di Emanuele Barletti
Questa mostra celebra la bellezza dei paesaggi della Toscana partendo dalla Maremma di fine Ottocento, che fu motivo d'ispirazione per celebri pittori macchiaioli come Giovanni Fattori e Luigi Gioli. In mostra sono presenti anche paesaggi di Francesco Gioli, Angelo e Adolfo Tommasi, Giovanni Colacicchi, Llewelyn Lloyd, Galileo Chini, Luciano Guarnieri e Pietro Annigoni.
Tutte le opere appartengono alla Collezione d’Arte della Fondazione CR Firenze.
18 giugno – 4 settembre 2022
Per informazioni e orari tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com
Ingresso: 3 euro (5 con ingresso anche al Museo Luzzetti)
Gastone Novelli, tre opere.
In occasione della mostra Gastone Novelli: Saturnia, le origini, la magia del segno allestita nel Polo Culturale Aldi di Saturnia, l'Archivio Gastone Novelli e il Polo Aldi hanno deciso di esporre nel corner Aldi in Clarisse tre opere del celebre artista: una scultura in bronzo (Schönberg, 1964) e due stampe (Ai piedi della montagna - Guerra alla guerra, 1968; Tre lune e sei aquiloni, 1966).
Per informazioni tel.0564 488066-067 o collezioneluzzetti@gmail.com
EVENTI e NEWS
LA BIENNALE DELLO SCARTO di Rodolfo Lacquaniti
VENERDI 3 AGOSTO ORE 18, Casine del '500 del Cassero
Conferenza di presentazione e inaugurazione della mostra “Angeli e Demoni”
Per info: www.labiennaledelloscarto.com
I GIOVEDI IN CLARISSE
In occasione delle aperture straordinarie serali dei negozi il giovedì sera, Le Clarisse saranno aperte di sera e offrono ai visitatori del centro storico una serie di appuntamenti culturali:
GROSSETO 900, ore 21.
La mostra “Paesaggi di Toscana, da Fattori al Novecento” ospita dipinti degli artisti storici grossetani, con presentazione dell'opera e visita guidata:
Giovedì 4 agosto – Nilo Bacherini
CLARISSE KIDS, NOTTI AL MUSEO, dalle ore 21.
Intrattenimento per bambini dai 6 ai 12 anni con proiezioni, visite attive e altro ancora. Costo 3 euro.
Giovedì 11 agosto – Storie nel pozzo
Visita guidata attiva e storie narrate al pozzo delle Clarisse
Giovedì 25 agosto – Clarisse al buio
Visita guidata tematica alla scoperta delle Clarisse
Per info e prenotazioni prenotazioni.clarisse@gmail.com o tel 0564.488066
GROSSETO CITTA' DEL BASEBALL, Batti e corri per la cultura.
MERCOLEDI 31 AGOSTO, ORE 21, Stadio Jannella di Grosseto.
Partita di baseball tra BBC Grosseto e BSC Grosseto.
L'incasso sarà devoluto a Clarisse per la realizzazione di una nuova biblioteca d'arte.
Per le altre iniziative seguite i nostri canali social facebook e instagram del Polo Le Clarisse
Per contattarci scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it
Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 ti informiamo che gli indirizzi presenti nella nostra mailing-list sono stati da te forniti attraverso e-mail e adesioni da noi ricevute. Se vuoi cancellare la tua iscrizione scrivi a clarissearte@fondazionegrossetocultura.it