Exhibition
Italian
Gallery
Description
da venerdì 31 luglio a domenica 13 settembre presso Clarisse Arte [PROROGATA FINO AL 27 SETTEMBRE]
La mostra A.S.I.A., che l’artista umbro David Pompili dedica alla star del cinema Asia Argento, costituisce la prima iniziativa culturale della terza edizione del Saturnia Film Festival, il festival internazionale dei cortometraggi che si terrà a settembre nella piazza di Saturnia (Comune di Manciano) e nelle Terme di Saturnia Spa&Golf Resort.
La mostra, a cura di Massimo Magurano, è costituita da gigantografie/ritratti in acrilico su carta. Nel 2019 è stata allestita al MACRO di Roma con la cura di Gianluca Marziali.
Nel lavoro di David Pompili ha un ruolo importante la celebrazione iconica di alcuni personaggi significativi del mondo dell’arte, della musica e del cinema. Nei propri lavori Pompili, pur conservando una sua originale cifra stilistica, riesce, con estrema disinvoltura formale, a miscelare elementi provenienti dai movimenti artistici più vari: da una parte la Pop e la Street Art, dall'altra le avanguardie storiche. Pompili ci offre con le sue installazioni uno squarcio ironico e graffiante sulla storia del mondo contemporaneo, mettendo in scena e monumentalizzando gli assurdi cascami del mainstream, il dilagante trash pseudoculturale, i contraddittori frammenti della politica-spettacolo e della telebalera, le deiezioni della società dei consumi. In breve tutte le fragilità e le incertezze della nostra epoca.
David Pompili nasce a Spoleto nel 1970, vive e lavora a Roma. Lavora attivamente dal 1989 ed ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero. Le sue opere fanno parte di importanti collezioni private e museali come: 54° Biennale di Venezia , Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (PG); Galleria D’arte Moderna e contemporanea Villa Colloredo Mers, Recanati (MC); Museo Città dell’Arte Michelangelo Pistoletto, Biella; Museo Metropoliz Maam, Roma; Museo CIAC, Foligno (PG); Museo Civico Palazzo della Penna, Perugia.
Massimo Magurano (1971) è uno studioso d’arte contemporanea che collabora con fondazioni, archivi e musei. Curatore e direttore artistico, tra le curatele si ricordano le tre edizioni di “Art Adoption New Generation” dal 2016 al 2018 e “Wonderland” del 2018, oltre a collaborazioni con il Padiglione Bolivia in occasione della Biennale di Venezia del 2017 e con le autorità cinesi; curatore della mostra sull’Esercito di Terracotta del 2019 è inoltre responsabile della rubrica “New Generation” per la rivista di settore ContemporArt. Autore del libro "La storia dell'arte dal caffè della mattina al bicchiere della staffa" edito da Bertoni Editore 2020.
Orari di apertura: venerdì-sabato-domenica orari 10.00/13.00 - 16.00/19.00; gli altri giorni su prenotazione. Ingresso libero.
IINFO: www.clarissegrosseto.it , promozione@fondazionegrossetocultura.it, tel. 0564 488067 - 069 - 547, FB: Polo culturale Le Clarisse - Grosseto