Exhibition
Dalla Collezione Luzzetti
Tickets
Full
5€ • Single
Opening hours
Thursday: 10 - 1317 - 20
Friday: 10 - 1317 - 20
Saturday: 10 - 1316 - 19
Sunday: 10 - 1316 - 19
Description
Oggi, lunedì di Pasqua, la mostra è aperta con orario 10-13 e 16-19.
Guarda il servizio RAI dedicato alla mostra cliccando QUI
La mostra propone cinque capolavori rinascimentali provenienti dalla collezione privata dell’antiquario Gianfranco Luzzetti, mai esposti insieme fuori dal Palazzo Luzzetti di Firenze. Le opere, attribuite a Pinturicchio, Amico Aspertini, Giorgio Vasari, Sandro Botticelli e Giovanni Bellini, raccontano un’epoca di straordinaria bellezza e spiritualità, rivelando l’evoluzione artistica e culturale del Rinascimento italiano.
La selezione comprende dipinti che coprono l’intero arco della stagione rinascimentale: dalle raffinatezze fiorentine ed eleganti della bottega di Botticelli al classicismo veneziano di Bellini, fino alle sperimentazioni visionarie di Aspertini e alla solennità narrativa di Pinturicchio. In mostra si trova anche un’opera di un giovane Giorgio Vasari, figura centrale nella storiografia artistica italiana, la cui attività pittorica testimonia il passaggio dal Rinascimento “maturo” al Manierismo.
Due dei dipinti – l’Orazione nell’Orto del Pinturicchio e la Sacra Famiglia con santi di Amico Aspertini – saranno concessi dagli eredi Luzzetti in deposito per cinque anni al Museo Gianfranco Luzzetti, entrando così a far parte in modo stabile del percorso espositivo permanente. Un’occasione rara e preziosa per il pubblico, che potrà ammirare questi capolavori in un contesto museale d’eccellenza.
La mostra si configura non solo come un omaggio al Rinascimento, ma anche come un evento simbolicamente legato al Giubileo 2025. Le opere, tutte a tema sacro, diventano strumenti di contemplazione e di dialogo tra arte, fede e spiritualità. In questo senso, “Capolavori del Rinascimento” è un’esposizione profondamente contemporanea: parla all’uomo di oggi attraverso la forza immutabile della bellezza, aprendo uno spazio di riflessione e meraviglia.
Attraverso un allestimento studiato per valorizzare la lettura artistica e simbolica delle opere, e accompagnata da un ricco catalogo pubblicato da Effigi Edizioni, la mostra propone un’esperienza museale completa, che coinvolge il visitatore sul piano estetico, culturale ed emotivo.
Un contributo fondamentale è arrivato dalla Fondazione CR Firenze, il cui presidente Bernabò Bocca e il consigliere Carlo Vellutini, ribadiscono l’impegno costante dell’ente nel promuovere il patrimonio culturale toscano: «Inaugurare questa mostra a cinque anni dall’apertura del Museo Collezione Gianfranco Luzzetti significa riaffermare con forza la validità e la lungimiranza di un progetto culturale che ha saputo trasformare un lascito straordinario in un bene condiviso – dicono – Il nostro sostegno nasce dalla convinzione che la cultura debba essere parte integrante della vita quotidiana dei cittadini, e che proprio attraverso iniziative come questa sia possibile migliorare la qualità della vita e creare nuove opportunità per il territorio. Siamo orgogliosi di contribuire a un percorso che valorizza Grosseto non solo come città d’arte, ma come destinazione culturale viva e attrattiva, capace di proporre un’offerta autentica e profonda anche al di fuori dei grandi circuiti turistici. La disponibilità degli eredi Luzzetti, che hanno scelto di condividere questi capolavori con la comunità, è un gesto di grande generosità che sentiamo di dover onorare e sostenere con convinzione.»
Il direttore del Polo Le Clarisse, Mauro Papa, ha infine evidenziato come questa mostra rappresenti una tappa importante nel percorso del museo, inaugurato nel 2019 grazie al lascito di Luzzetti e al sostegno di Fondazione CR Firenze. «Esattamente cinque anni dopo l’apertura del Museo, torniamo a valorizzare un patrimonio artistico di eccezionale valore, che oggi si arricchisce di nuove opere e nuovi racconti. È la conferma della validità del progetto culturale che abbiamo intrapreso».
La mostra sarà visitabile il giovedì e il venerdì con orario 10.00-13.00 e 17.00-20.00 e sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00. Il costo d’ingresso è 5 euro, 3 euro ridotto. Informazioni e prenotazioni sono disponibili sul sito www.clarissegrosseto.it o inviando una mail a prenotazioni.clarisse@gmail.com e al numero 0564 488066.